La polvere di Morandi in anteprima a Biografilm Festival!

Posted on Thursday, May 31st, 2012 at 13:56

Cari amici,

con grandissimo piacere annunciamo l’ANTEPRIMA ASSOLUTA del nostro documentario La polvere di Morandi!

Il documentario di Mario Chemello compare infatti nel programma dell’ottava edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, festival bolognese dedicato in particolare alle biografie e ai racconti di vita.

La proiezione avrà luogo a Bologna MARTEDI’ 12 GIUGNO alle ore 20.00, presso la Sala Mastroianni del Cinema Lumière, in via Azzogardino 65. Saranno presenti il regista Mario Chemello e alcuni dei protagonisti. Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Il colpo” di R. Manco, incentrato su un altro grande bolognese: Guglielmo Marconi.

La polvere di Morandi propone un racconto della vita e della poetica del Maestro Giorgio Morandi che prende l’avvio dalle sue case: quella di Bologna e quella di campagna a Grizzana, dove le atmosfere e le forme si riverberano dalla vita alla pittura ai luoghi. Poi c’è la terza casa, il “museo”, spazio astratto in cui le sue immagini vivono e cercano un dialogo, non sempre facile, con i visitatori. Fra gli oggetti, gli ambienti, le sale espositive troviamo le tracce del pensiero artistico ed esistenziale del pittore, delle sue visioni, delle abitudini, del rapporto controverso con la Storia del ‘900. Luci, ombre, luoghi della sua vita privata raccontati da quattro persone che lo conoscevano bene. Ad accompagnare il viaggio i contributi, gli aneddoti e i ricordi di Grizzana Morandi raccontati da Eugenio Riccomini, Laura Mattioli, Carlo Zucchini e Francesco Veggetti. Il prof. Flavio Fergonzi poi propone una inedita chiave di lettura ad uso e consumo dei visitatori delle collezioni morandiane.

Il film è stato prodotto da Serena Mignani per la casa di produzione bolognese Imago Orbis, con la collaborazione del Mambo-Museo Morandi, il patrocinio della Fondazione Magnani-Rocca, il contributo della Film Commission dell’Emilia Romagna. Molti altri musei e collezionisti italiani ci hanno concesso la possibiltà di filmare le proprie collezioni: tra gli altri il Mart di Rovereto, la fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, il Museo del 900 di Milano, il museo Revoltella di Trieste. Complessivamente più di 100 opere tra olii, acqueforti, acquerelli e disegni, che illustrano il percorso artistico ed esistenziale del maestro dai primi saggi di inizio 900 alle opere quasi astratte degli ultimi anni.

LA POLVERE DI MORANDI: IL TRAILER

Vi invitiamo a partecipare all’anteprima e a comunicarci le vostre impressioni sul film! Per informazioni sulle prossime proiezioni, continuate a seguirci su questo sito o sulla pagina Facebook ufficiale.

NOTA: l’ingresso è riservato ai possessori di Biografilm Card. Per scoprire come ottenerla e informarvi sulle modalità di accesso del Biografilm, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale o contattare la segreteria allo 051 4070166.

Leave a Reply