Giorgio Morandi in Brasile: “La polvere di Morandi” accompagna la mostra a Porto Alegre

Posted on Monday, October 1st, 2012 at 13:44

Cari amici,

eccoci di ritorno per annunciarvi una splendida notizia: il documentario La polvere di Morandi accompagnerà ufficialmente una grande rassegna di opere di Giorgio Morandi che si terrà a Porto Alegre (Brasile) dal 30 novembre 2012 al 24 febbraio 2013.

A organizzare la rassegna è la Fundação Iberê Camargo di Porto Alegrein collaborazione ovviamente con il Museo Morandi di Bologna per la curatela di Alessia Masi e Lorenza Selleri.

La mostra Giorgio Morandi in Brazil, in programma dal 28 novembre 2012 al 24 febbraio 2013 nella sede della prestigiosa istituzione museale brasiliana progettata dall’architetto Alvaro Siza, intende presentare una lettura rinnovata delle opere del Maestro bolognese. Il percorso espositivo comprende alcuni dei grandi capolavori personalmente scelti dall’artista per la IV Biennale di San Paolo in Brasile del 1957, oltre a un consistente nucleo di opere, fra cui si evidenzia la presenza di alcuni dipinti inediti, provenienti dalla collezione del Museo Morandi, e da altre rinomate istituzioni pubbliche e collezioni private italiane.

Per l’occasione stiamo realizzando una versione di La polvere di Morandi con sottotitoli in portoghese brasiliano (qui il trailer), che verrà messa in vendita in dvd presso il bookshop della Fondazione.

Continueremo ad aggiornarvi sulla mostra nelle prossime settimane; e molto presto avremo notizie anche sull’edizione home video del documentario per l’Italia.

Info: Giorgio Morandi no Brasil

Leave a Reply