La polvere di Morandi per Ravenna2019: proiezione sabato 12 luglio a Forlì

Posted on Friday, July 11th, 2014 at 11:35

cinetwork_forli

Nuova proiezione per La polvere di Morandi: il documentario di Mario Chemello sul pittore bolognese Giorgio Morandi è stato scelto per chiudere la due giorni CINETWORK | WHAT IF? – FORLI’ PER RAVENNA 2019, in programma l’11 e 12 luglio a Forlì e organizzata da DER – Documentaristi Emilia-Romagna, con il contributo e il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’assessorato alla Cultura, alle Politiche Giovanili, al turismo e alle Pari Opportunità e Conciliazione del Comune di Forlì, in collaborazione con Sunset.

La proiezione, preceduta da un aperitivo, è prevista per SABATO 12 LUGLIO alle ore 21.30 presso l’Arena Forlivese (Via Giorgio Regnoli 91, Forlì).

Cinetwork è l’avvio di una rete di relazione tra operatori culturali promotori di progetti per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale attraverso il documentario. Rappresenta la proposta di Forlì per Il Programma “What if?” Ravenna 2019, ovvero il primo passo verso la concretizzazione della progettualità espressa da Forlì e inserita nel dossier di Candidatura di Ravenna a capitale Europea della Cultura.

Gli orizzonti di confronto e comunicazione tra il mondo dei beni culturali e quello del documentario cinematografico sono molti e decisamente possono leggersi come un fenomeno in crescita, il documentario non si limita più, da tempo, alla comunicazione dei beni culturali e alla loro mera documentazione, ma è uno strumento di valorizzazione e sensibilizzazione per i patrimoni culturali, ma anche di approfondimento e ricerca. Le competenze degli operatori culturali sono in crescita e negli ultimi anni si sono sviluppate attraverso l’accesso e l’adesione alle nuove forme di progettualità proposte dalla Comunità Europea, come nel caso di Europa creativa 2014-2020 che propone una nuova lettura delle competenze degli operatori culturali in forte chiave creativa.

Questi due giorni di lavoro a Forlì hanno la finalità di fare il punto su questi argomenti e pensare a proposte e idee per la valorizzazione del patrimonio di Forlì e dei comuni del circondario.

Maggiori informazioni cliccando sulla locandina:

cinetwork

 

Vi ricordiamo che La polvere di Morandi è acquistabile in DVD via Paypal nel nostro store a questo link.

Leave a Reply