“Morandi e l’arte dei letterati cinesi” all’Istituto di Cultura Italiana di Pechino

Posted on Wednesday, January 11th, 2012 at 18:14

Morandi e la sua arte continuano ad esercitare un grande fascino anche in Oriente: l’Istituto di Cultura Italiana di Pechino ha infatti organizzato in data 11 gennaio l’evento “Morandi e l’arte dei letterati cinesi”.

In occasione della pubblicazione in Cina del libro “Contemplazione dello spazio – Uno studio sulla pittura di Giorgio Morandi”, l’autore e artista Gao Xiang  spiegherà come una sensibilità di tradizione cinese abbia trovato eco nella creazione del maestro italiano della natura morta. A corollario dell’incontro è prevista la proiezione della versione da 26′ del documentario di Mario Chemello La polvere di Morandi, che aveva già riscosso successo presso il pubblico cinese in occasione della presentazione all’Expo di Shanghai nell’ottobre 2010.

Il regista Mario Chemello e la produttrice Serena Mignani si sono detti lusingati della scelta di proiettare il documentario su Morandi, e ringraziano l’Istituto di Cultura Italiana, l’artista Gao Xiang e la curatrice Cecilia Freschini per questa nuova opportunità di far conoscere La polvere di Morandi a un pubblico internazionale.
——-
Fonte: aise, lab-Yit

 

Leave a Reply